venerdì 15 marzo 2013

10 curiosità riguardo Papa Francesco

Qual’è stata la vostra prima impressione quando si è affacciato da San Pietro il nuovo Papa Francesco? Ecco a voi 10 interessanti curiosità sul nuovo Pontefice.
Papa Francesco è nato a Buenos Aires, in Argentina nel 1936: ha 76 anni, due in meno rispetto a quanti ne aveva Papa Benedetto XVI quando fu eletto. Papa Francesco è il primo papa dell’America Latina: suo padre era un ferroviere italiano. Ha quattro fratelli e sorelle. Prima di consacrare la sua vita alla Chiesa, il suo sogno era quello di diventare un chimico. Non si sarebbe mai immaginato di diventare Papa! I suoi bisnonni vivevano a Portacomaro, in provincia di Asti.
Nel 2005, quando fu eletto Papa Benedetto XVI come Sommo Pontefice, si dice che Bergoglio avrebbe preso più voti di Ratzinger, ma che egli stesso avrebbe scongiurato i suoi sostenitori portandoli a rivolgere il proprio voto al cardinale tedesco. Disse di non sentirsi pronto. 
3 Bergoglio ha scelto di chiamarsi Francesco: è il primo ad aver adottato questo nome. L’ha fatto, ovviamente, in memoria di San Francesco d’Assisi. Un’altro Francesco che è stato molto importante è San Francesco Saverio, co-fondatore dei Gesuiti, e Bergoglio è effettivamente il primo Gesuita della storia ad essere diventato Papa.
I Gesuiti sono stati fondati da S. Ignazio di Loyola e sei studenti dell’Università di Parigi (tra cui appunto San Francesco Saverio) nel 1540. Il loro scopo era quello di sradicare la corrente del protestantesimo e di assumere il controllo dell’istruzione. Alcuni di essi, oggi, rimangono fedeli a quelle che erano le intenzioni dei fondatori, e Papa Francesco è uno di questi.
Papa Francesco fa parte della fazione conservatrice della Chiesa: è un teologo conservatore, è contrario all’aborto, così come al matrimonio tra persone dello stesso sesso. È contrario anche all’ordinazione delle donne: su questi temi si è scontrato con la Kirchner, presidente dell’Argentina.
6  Secondo Bergoglio, la crescita economica non porta occasione di arricchimento per tutti, bensì contribuisce a generare una forte diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, che porta a delle ingiustizie sociali. Il suo è un punto di vista molto alternativo sulle cause della povertà. Le condizioni della gente più povera, secondo lui, sono determinate dalla globalizzazione.
7  Negli anni ’70, durante la Guerra Sporca, un programma in Argentina che prevedeva l’eliminazione di ogni forma di protesta e dissidenza, Bergoglio fu accusato di aver rapito due sacerdoti ai quali aveva ordinato di dimettersi, ma che si erano rifiutati di farlo. Il cardinale, in quell’occasione, respinse ogni accusa.
8  Per quanto riguarda i matrimoni fra persone dello stesso sesso, Bergoglio, nonostante abbia dimostrato che tutti gli esseri umani vadano rispettati, lavando i piedi a dodici persone affette da AIDS nel 2001, si è opposto comunque con veemenza alla loro legalizzazione in Argentina. Si è opposto anche all’adozione di figli da parte di coppie omosessuali. 
9 Bergoglio è caratterizzato dall’umiltà: è un uomo umile, che ha rifiutato di vivere in un palazzo con tanto di limousine e autista. Ha preferito vivere in un piccolo appartamento e prendere l’autobus ogni giorno per andare al lavoro. Cucinava da solo, ed ha rifiutato ogni vantaggio sfruttabile dalla sua posizione di cardinale.
10  si è presentato per la prima volta ai fedeli, affacciandosi a San Pietro verso le ore 20.15. Probabilmente, sarà un conservatore proprio come il predecessore Benedetto XVI, ma viaggerà molto di più: la sua prima visita all’estero sarà quasi sicuramente in Argentina. Grazie alla semplicità, potrà indirizzare la Chiesa verso una strada di riaffermazione in tutto il mondo. Dovrà anche occuparsi degli scandali e degli abusi per i quali la Chiesa è stata messa sotto accusa: a breve, gli sarà presentato un documento di 300 pagine nei quali si celano molti dei nomi coinvolti.

Nessun commento:

Posta un commento